VILLA MAGNISI
c/o Ordine dei Medici / Palermo
Dal 9 all'11 novembre 2018
L’EVENTO
Ringrazio ufficialmente dal sito dedicato tutti coloro che hanno contribuito alla felice riuscita della Sesta Edizione delle GSME, cominciando dalle Società che ci hanno appoggiato con il loro contributo non condizionato, continuando con i numerosissimi iscritti che sono rimasti sino all’ultimo presenti ad ascoltare le interessanti, ed altamente scientifiche, relazioni e quindi passo a ringraziare tutti i relatori ed i moderatori che hanno arricchito la nostra conoscenza di vari aspetti della Medicina estetica, psicologica, legale, chirurgica ecc.
Ringrazio lo staff tutto che pazientemente mi ha appoggiato in questa tre giorni ed in modo particolare le Sig.re Scauso Chiara, Passalacqua Antonella, Calascibetta Giorgia, stupende signore che sono state con me e con tutti pazienti, sorridenti, efficaci , gentili riuscendo a risolvere in tempo reale qualsiasi problema. Un grazie a tutte le Società Scientifiche hanno dato il loro Patrocinio ed in modo particolare la SIME, che si è autodefinita madrina dell’evento, e quindi il suo Presidente che mi onora della sua amicizia e fiducia , il dr. Emanuele Bartoletti e per concludere un enorme grazie al professor Amato, Presidente dell’Ordine, con cui mi lega una profonda e storica amicizia, che con la sua ospitalità ed organizzazione ha permesso tutto questo.
Chi vivrà saprà se e quando ci saranno le VII GSME. Un abbraccio a tutti.
Giovanni Alberti
LA PRIMA GIORNATA
Terminata la prima giornata che è iniziata con la commemorazione del collega Liotta che ha perso la vita per il suo alto senso del dovere.
È proseguita poi con i saluti dei rappresentanti dell’ordine dei medici e dei farmacisti della provincia di Palermo, della SIME nelle persone del suo Presidente dr. Emanuele Bartoletti, del suo Presidente Onorario dr. Fulvio Tomaselli, della Coordinatrice per la Sicilia del Capitolo Accademia della SIME dr.ssa Katia Caccamo, e degli esponenti delle Società Scientifiche che hanno dato il loro patrocinio come il dr. Domenico Centofanti per l’ANSISA, il dr Gennaro Quarto per la SIF, il dr. Franco Scurti per l’Ass. Medica Bagherese.
A seguire la brillante lettura magistrale del dr. Bartoletti “La Medicina Estetica, connubio tra bellezza e cultura”; infine le prime due sessioni che hanno dato origine ad un vivace dibattito segno di un pubblico numeroso ed attento.
LA SECONDA GIORNATA
Ed anche la seconda giornata è terminata; un pomeriggio lungo con la voglia di proseguire quasi sino allo stremo per poter restare ad ascoltare tante relazioni di alto livello scientifico e poi riunirsi per rilassarsi, tra amici vecchi e nuovi, intorno ad un tavolo per gustare specialità siciliane tra cui non è mancato “u rasco ”il biscotto di S.Martino ripieno di ricotta che, come vuole la tradizione, si mangia per festeggiare l’estate di S. Martino che ha portato sole e calore ad accogliere i graditissimi ospiti.
LA TERZA GIORNATA
Altrettanto densa di significatività scientifica, è iniziata parlando di . ha visto un momento particolarmente chiaccherato quando si è parlato degli MD Codes che non seguono esattamente la filosofia diagnostica e terapeutica dei diplomati della Scuola di Medicina Estetica della Fondazione Internazionale di Medicina Estetica di Roma che costituiscono il Capitolo Accademia della SIME che ne è quasi l’asse portante.
Interessante la relazione sull’importanza della Biodiversità dei cibi siciliani, come quella “Salute è Bellezza” che ha sottolineato quello che la nostra Scuola insegna dal 1991. C’è stata pure la parte tecnologica con il collegamento Skype per il collega Raffaele Rauso assente per problemi di salute. In conclusione abbiamo rinnovato l’invito ad iscriversi alla SIME, alla nostra Scuola, e, per chi reputasse di averne i titoli, di presentare online la propria istanza di inserimento nell’elenco dei medici estetici della provincia di Palermo andando sul sito dell’Ordine www.ordinemedicipa.it; grazie alla volontà del Presidente dell’Ordine di Palermo, Prof Salvatore Amato, di dare questa opportunità tramite la Commissione per la Medicina Estetica che si è costituita qualche anno fa.